Servizi di endodonzia

Endodonzia e protesi dentale

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Fonte: American Association of Endodontist

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto nervoso interno al dente) è infiammato o si infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma.

In generale l’Endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna Endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali il microscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione rotante in leghe speciali.

Endodonzia Lucca
Endodonzia in Toscana
Share by: