COMBATTIAMO LA "PIORREA"

La parodontologia è la branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (tessuti attorno al dente), cioè gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale; e le patologie ad esso correlate come gengiviti e parodontiti (dette volgarmente piorrea).

La malattia parodontale è una malattia batterica multifattoriale sitospecifica e quindi difficile da trattare in modo adeguato. Ne sono colpiti almeno 10 milioni di Italiani dopo i trenta anni di età, ma tale malattia talvolta può insorgere anche molto precocemente.
L’evoluzione e l’esordio della malattia è molto subdolo e talvolta l’unico sintomo è un leggero sanguinamento durante la normale igiene orale. Sintomo che però non deve essere sottovalutato e che deve portare subito ad una visita odontoiatrica, così come una alitosi o una ipersensibilità.
Quando si arriva ad avvertire che il dente ”vacilla” spesso è troppo tardi per riuscire a salvare l’elemento dentale colpito.

TERAPIA A STEP

La terapia classica prevede una preparazione iniziale con eliminazione del tartaro e della placca sia sopra che sotto gengivale, una rivalutazione e un mantenimento. Alcuni casi necessitano in seguito di trattamento chirurgico. Possiamo utilizzare la standardizzata chirurgia resettiva con eliminazione delle cosiddette “tasche”, ma tale trattamento comporta che, alla guarigione, i denti appaiono più lunghi.

Per evitare questo inconveniente, soprattutto per i denti anteriori, può essere utilizzato un approccio con tecniche rigenerative, che mirano ad una vera e propria guarigione dei tessuti parodontali. Nel nostro studio, come moderni trattamenti alternativi, si utilizzano molto la laser terapia con tecniche fotodinamiche e l’antibiotico terapia con sostanze medicate gelificanti che vengono posizionate all’interno delle tasche. Entrambe queste metodiche di trattamento sono “non invasive” e non necessitano di anestesia.

CHIRURGIA ESTETICA MUCOGENGIVALE

Un’altra importante branca della parodontologia è la “chirurgia estetica mucogengivale” termine coniato da Friedman nel 1957,che è dedicata al trattamento delle alterazioni estetiche della gengiva come le recessioni, spesso associate ad abrasioni o carie radicolari, alla rimozione di frenuli aberranti e allo spostamento delle inserzioni muscolari per aumentare la profondità del fornice vestibolare.
Chiama subito per prenotare una visita in studio
Telefona adesso