COSMETICA ODONTOIATRICA PER RESTAURI DENTALI A LUCCA

I moderni trattamenti odontoiatrici devono risultare assolutamente “invisibili”, integrandosi nel sorriso del paziente o ripristinandolo totalmente qualora ve ne sia bisogno. Comunque, nel creare una nuova “estetica del sorriso”, il Dentista non deve mai dimenticare le fondamentali funzioni che svolge l’apparato stomatognatico, e cioè le funzioni fonatorie e masticatorie, oltre che quelle della deglutizione e digestione, tramite la funzione salivare, ma anche sbadiglio e morso ( un tempo arma di difesa/attacco, oggi per lo più sintomo/abitudine da stress). Infine tale apparato in maniera complementare partecipa alla respirazione e alla postura di tutto il corpo.
In conclusione occhio di riguardo all’estetica senza mai dimenticare le vitali funzioni svolte da tutto il sistema.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Il termine conservativa indica l’obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti colpiti da patologia cariosa o da altri processi che provocano demineralizzazione della struttura dentaria. 

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde.

Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (resine composite). L’uso dell’amalgama d’argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato quasi completamente abbandonato.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione. 

Nel caso in cui si sia prodotta una lesione cariosa, un trauma o un qualunque tipo di difetto a danno dei denti anteriori, tali denti possono essere restaurati con una semplice otturazione con materiali estetici che si mimetizzano con il colore del dente, risultando cosi integrati perfettamente col sorriso del paziente. Nel nostro studio abbiamo a disposizione un particolare laser Erbium-Yag che evita l’uso dell’anestesia andando direttamente a sigillare le terminazioni nervose man a mano che “pulisce” la carie o prepara il dente per ricevere l’otturazione.

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.
La tecnica e minimamente invasive perché nella maggior parte dei casi il dente non viene “toccato” o modificato in alcuna maniera, dato che lo spessore delle veneers e di 0,3 mm.

Sicuramente la ceramica e il miglior materiale che abbiamo oggi in commercio, pero esistono anche altre alternative come il composito, che ha un costo inferiore pero anche una resa estetica inferiore.

Tutti i tipi di faccette non interferiscono con la masticazione, anzi, spesso viene migliorata ottenendo il maggior numero di contatti fra le due arcate dentarie.

SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. 

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili. 
Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale. Ed e proprio per questo che come primo step è necessaria la valutazione odontoiatrica del dentista, che vi potrà consigliare la tecnica più adatta a voi.

Nel nostro studio effettuiamo sbiancamenti domiciliari e non: esistono infatti due tipi principali di sbiancamento, uno che prevede l’uso di mascherine personali con cui dormire (domiciliare quindi) e uno che invece si realizza direttamente sulla poltrona del dentista. I nostri medici potranno consigliarvi il tipo di sbiancamento più adatto a voi.
Contatti
Chiama subito per prenotare una visita in studio
Telefona adesso
Share by: