PROTESI FISSE E MOBILI

La protesi mobile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), alle protesi combinate (unione di componenti amovibili con componenti fisse) fino alle protesi mobili parziali provvisorie, che vengono di solito utilizzate per la sostituzione immediata di elementi estratti, in attesa della guarigione dei tessuti.

CORONE E "PONTI"

La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti inseriti nell’osso. I materiali e le tecniche oggi utilizzate in “protesi” stanno subendo una vera e propria rivoluzione per l’avvento del digitale nel mondo odontoiatrico. I vantaggi della digitalizzazione sono molti e permettono di dare ai pazienti risultati di qualità e sempre più “su misura” in senso letterale e anche metaforico, cioè sempre più su misura alle loro esigenze e aspettative. 

Per quanto riguarda i materiali. Non solo non sono più presenti metalli come il nichel che potevano indurre reazioni allergiche, ma si utilizzano metalli “bianchi” come lo Zirconio. Inoltre, sempre di più, ci stiamo avvicinando a materiali metal free. Si utilizza la ceramica pressofusa e il disilicato di litio, il peek o le fibre di vetro. Ma è soprattutto la stampa 3D che sta rivoluzionando il mondo odontoiatrico. Modelli, guide chirurgiche, aligner trasparenti, protesi totali, corone ecc, oggi molte produzioni odontotecniche si fanno così, e il manufacturing additivo in campo medico sta sviluppando sempre più, nuovi materiali biocompatibili.
Contatti
Chiama subito per prenotare una visita in studio
Telefona adesso
Share by: