Servizi di ortodonzia

Ortodonzia invisibile, linguale e correttiva

Servizi di ortodonzia Versilia Garfagnana Toscana

L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Le malocclusioni sono prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti (disallineamento dentale) e da alterazioni costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari. Obiettivo dell'ortodonzia é trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell'equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.

Ciò significa che le patologie occlusali potrebbero agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell'udito. L'ortodonzia moderna non si limita dunque al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Esistono diverse soluzioni terapeutiche all'interno dell'ortodonzia. Tra queste, sono diventate molto conosciute grazie alla loro "potenza" estetica l' ortodonzia invisibile (o invisalign)  e l' ortodonzia linguale  (l'uso di attacchi ortodontici sulla superficie palatale o linguale dei denti). Quest'ultima in genere risulta essere scomoda per quanto riguarda la genetica, l'invisalign invece consiste in una mascherina trasparente molto simile a quelle usate per lo sbiancamento però molto più rigida. L'invisalign però non può essere utilizzato in tutti i casi ortodontici.

Share by: