implantologia avanzata

Si parla di implantologia avanzata quando non vi è più presente una quantità di osso disponibile da utilizzare ai fini implantologici. In questi casi il chirurgo deve utilizzare tecniche che non sono normale appannaggio del dentista; il chirurgo deve quindi avere una formazione specifica per affrontare la maggiore difficoltà del caso.

RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR)

Si tratta di tecniche atte a far formare osso dove questo non è presente. Sono tecniche affascinanti e ove vadano a buon fine di grande soddisfazione per il paziente e il chirurgo. Sono però gravate da complicanze ed insuccessi. La maggiore problematica è la scarsa predicibilità iniziale. Accanto a casi di successo clinico ci sono molti casi di parziale successo ed altri di insuccesso ed i fattori che determinano questo non sono ancora tutti chiariti. 

INNESTI OSSEI

Per ovviare alla mancanza di osso per molti anni si è ricorso all’utilizzo di innesti ossei prelevati in varie sedi del cavo orale o anche in sedi extra orali. Queste tecniche sono invasive e spesso ci sono due diverse “ferite”che devono guarire. Sono stati anche utilizzati innesti ossei dalla Banca dei Tessuti, ma sono attualmente in discussione. Oltre all’invasività clinica esiste la problematica del riassorbimento degli innesti a distanza di tempo e questo costringe il chirurgo ad innestare più osso del necessario perché una parte di questo verrà perso. 

RIALZO DI SENO

È una tecnica chirurgica atta ad incrementare la quantità di osso disponibile nella regione posteriore del mascellare superiore dove la presenza o la iper-pneumatizzazione del seno da un lato, e il riassorbimento dell’osso alveolare dall’altro, impediscono spesso la possibilità di inserire degli impianti.
Questa tecnica ove riesca, fornisce risultati entusiasmanti. Come tutte le tecniche chirurgiche presenta comunque alcune controindicazioni e può presentare complicanze (infettive o legate a insufficiente formazione di osso o ad incompleta osteointegrazione).
Chiama subito per prenotare una visita in studio
Telefona adesso
Share by: