LA DEVITALIZZAZIONE DENTALE

La Endodonzia è la branca odontoiatrica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

TRATTAMENTI ENDODONTICI

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto nervoso interno al dente) è infiammato o si infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma.

In generale l’Endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna Endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali il microscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione rotante in leghe speciali.

MICROENDODONZIA

Nello svolgere l'endodonzia spesso si rende necessario l'utilizzo del microscopio operatorio che permette all'operatore, attraverso ingrandimenti progressivi, di poter operare con strumenti dedicati in pieno controllo visivo dell'endodonto in modo da poter risolvere anche i casi più complessi in piena sicurezza.

Il microscopio inoltre permette di eseguire con la precisione necessaria gli interventi di apicectomia rendendo possibile al dentista di vedere direttamente i canali radicolari da trattare per via retrograda. Il microscopio diventa quindi un alleato del professionista nel cercare di dare la migliore qualità e precisione possibile ai pazienti.
Chiama subito per prenotare una visita in studio
Telefona adesso